Servizi

DIGITAL ADVERTISING

Come attirare nuovi clienti con Google Ads

Fatti trovare dai tuoi nuovi clienti con Google Ads

Ai marketer piace inventare termini difficili come Google Ads. Lo fanno per sentirsi più fighi. Dietro questi paroloni si “nasconde” semplicemente la pubblicità su Google.

Google Ads è infatti lo strumento che consente agli utenti di inserire degli annunci pubblicitari nelle pagine dei motori di ricerca. Per intenderci, se hai un negozio di antiquariato a Napoli e strutturi bene la tua campagna pubblicitaria, puoi comparire nei primi posti delle pagine di ricerca di tutti quegli utenti che stanno cercando proprio un negozio di antiquariato a Napoli su Google.

Bello vero?

Sì, decisamente, ma a patto che tu sappia esattamente cosa stai facendo. Altrimenti? Potresti solo perdere tempo e denaro. 

Lasciatelo dire: Google Ads ha delle grandissime potenzialità, può trasformare la tua attività da invisibile alla più cliccata tra i motori di ricerca del web. Per farlo, però, devi conoscere bene lo strumento che stai utilizzando, la concorrenza, le parole chiave su cui puoi essere più “forte” e quelle che intercettano veramente l’intento di ricerca del target. 

Non sai di che cosa stiamo parlando? Facciamo un passo indietro.

Lasciati trovare da chi ti cerca in questo momento

Secondo Audiweb, quasi 45 milioni gli italiani (2+ anni) hanno effettuato l’accesso a Internet, almeno una volta, nel 2021. Praticamente tutti gli italiani. Sai qual è l’attività che compiamo di più, sul web?

Fare una ricerca: 41,2 milioni di italiani hanno fatto almeno una ricerca su uno dei tanti motori disponibili (ovviamente Google è il più usato). Questo cosa c’entra con te?

Ogni volta che una persona compie una ricerca potrebbe stare cercando proprio te. Una strategia Google Ads, combinata con attività di posizionamento SEO, ti permettono di raggiungere l’utente nel momento stesso in cui dimostra interesse per i tuoi prodotti/servizi.

Cerchiamo di capirci meglio con un esempio. Tra le ricerche più popolari, ci sono le cosiddette “Vicino a me”. Cioè quelle ricerche che servono per trovare attività commerciali nei luoghi in cui si abita o magari vicino a lavoro.

Questa è la “classifica” delle prime dieci attività più cercate in Italia nel 2021:

  1. Benzinai
  2. Pizzeria
  3. Bar
  4. Ferramenta
  5. Gelateria
  6. Ristorante
  7. Parrucchiere
  8. Tabaccaio
  9. Cartoleria
  10. Pasticceria

Questo ovviamente non vuol dire che le altre attività non sono cercate. Anche perché, molti cercano direttamente i prodotti e non il nome dell’attività commerciale.

Per esempio, secondo uno studio Google/Ipsos, il 48% degli italiani ha cercato online ispirazione per i regali dell’ultimo Natale. Il 53%, invece, ha effettuato una ricerca su Google sui prodotti desiderati prima di andare in negozio.

Lasciati trovare da chi ti cerca in questo momento

Secondo Audiweb, quasi 45 milioni gli italiani (2+ anni) hanno effettuato l’accesso a Internet, almeno una volta, nel 2021. Praticamente tutti gli italiani. Sai qual è l’attività che compiamo di più, sul web?

Fare una ricerca: 41,2 milioni di italiani hanno fatto almeno una ricerca su uno dei tanti motori disponibili (ovviamente Google è il più usato). Questo cosa c’entra con te?

Ogni volta che una persona compie una ricerca potrebbe stare cercando proprio te. Una strategia Google Ads, combinata con attività di posizionamento SEO, ti permettono di raggiungere l’utente nel momento stesso in cui dimostra interesse per i tuoi prodotti/servizi.

Cerchiamo di capirci meglio con un esempio. Tra le ricerche più popolari, ci sono le cosiddette “Vicino a me”. Cioè quelle ricerche che servono per trovare attività commerciali nei luoghi in cui si abita o magari vicino a lavoro.

Questa è la “classifica” delle prime dieci attività più cercate in Italia nel 2021:

  1. Benzinai
  2. Pizzeria
  3. Bar
  4. Ferramenta
  5. Gelateria
  6. Ristorante
  7. Parrucchiere
  8. Tabaccaio
  9. Cartoleria
  10. Pasticceria

Questo ovviamente non vuol dire che le altre attività non sono cercate. Anche perché, molti cercano direttamente i prodotti e non il nome dell’attività commerciale.

Per esempio, secondo uno studio Google/Ipsos, il 48% degli italiani ha cercato online ispirazione per i regali dell’ultimo Natale. Il 53%, invece, ha effettuato una ricerca su Google sui prodotti desiderati prima di andare in negozio.

Ma in concreto, cos’è Google Ads?

Google Ads è lo strumento che puoi utilizzare per promuovere la tua attività su internet, aiutare la vendita dei tuoi prodotti o servizi, portare le persone a visitare il tuo sito web o migliorare la tua reputazione online. 

Google Ads è la piattaforma dove è possibile acquistare spazi pubblicitari su Google, in diversi formati (annunci, banner, video, email, etc.).

In pratica funziona come un concessionario di pubblicità, che ha in gestione cartellonistica, spazi tv, spazi sui giornali, etc.

La differenza è che Google Ads consente di acquistare spazi pubblicitari sui propri canali di riferimento, per mostrare i propri annunci agli utenti che effettuano una ricerca, che leggono una notizia su un sito d’informazione, che guardano un video su YouTube (il secondo motore di ricerca più usato al mondo).

Complice la pandemia, nel 2020, il mercato pubblicitario online (Google e Facebook in testa) ha superato per la prima volta in assoluto la televisione. In Italia, in particolare, gli annunci erano destinati soprattutto al piccolo schermo. L’emergenza sanitaria ha capovolto la situazione: Google e Facebook hanno subito una crescita impetuosa, raggiungendo la soglia dei 3,28 miliardi spesi in pubblicità. Ben il 41,9 % della spesa totale che ha portato Google a incassare 1,5 miliardi di dollari di introiti pubblicitari e Facebook 5-600 milioni. 

Che cosa significa tutto questo?  Che il futuro, no, il presente della pubblicità è online. Ma quanto costa avviare una campagna pubblicitaria per la mia azienda su Google Ads? 

Ora ci arriviamo. 

La chiave di tutto è il punteggio di qualità

Per rispondere alla tua domanda su quali sono i costi di una campagna efficace di Google Ads, dobbiamo capire come funziona questo strumento.  Il primo e più importante concetto che ruota attorno a una strategia di Google Ads efficace è il punteggio di qualità.

Immagina di essere a una gara di tuffi. Ti lanci dal trampolino e i giudici alzano le loro palette con il punteggio. Da 1 a 10, i loro voti descrivono quanto la tua esibizione ha rispettato le loro aspettative e la correttezza di esecuzione.

1 è il voto più basso. 10 quello più alto. Nel linguaggio di Google possiamo dire che le palette alzate rispecchiano l’esperienza dell’utente che, cliccando sul tuo annuncio, ha visto confermate o tradite le sue aspettative. 

Misura cioè se la pagina di destinazione collegata al tuo annuncio offre all’utente quello che si aspettava di trovare. Il punteggio di qualità di un annuncio di Google Ads viene calcolato a livello di parola chiave e utilizzato per determinare in quale posizione delle pagine di ricerca piazzare il tuo annuncio. Se in alto, o agli ultimi posti. 

Come andare in Pole Position?

Migliorando la qualità dei tuoi annunci e delle landing page, altro termine complicato per indicare la pagina web dove “atterra” (lanidng in inglese vuol dire atterraggio) l’utente. 

Questo ti consentirà non solo di comparire ai primi posti delle pagine di ricerca inerenti alla tua attività o ai tuoi prodotti, ma anche di pagare di meno gli annunci. 

E qui rispondiamo alla prima domanda: quali sono i costi di Google Ads? 

Non c’è una spesa minima o indicata. Dipende da vari fattori: dal punteggio di qualità, dalla portata del tuo annuncio, dai trend di ricerca, dalle parole chiave e dalla concorrenza. Massimizzare la resa senza “svenarti” per forza è il nostro lavoro: creando annunci pertinenti, con parole chiave in target e settando bene lo strumento di Google Ads. 

Non sai come fare?

Come andare in Pole Position?

Migliorando la qualità dei tuoi annunci e delle landing page, altro termine complicato per indicare la pagina web dove “atterra” (lanidng in inglese vuol dire atterraggio) l’utente. 

Questo ti consentirà non solo di comparire ai primi posti delle pagine di ricerca inerenti alla tua attività o ai tuoi prodotti, ma anche di pagare di meno gli annunci. 

E qui rispondiamo alla prima domanda: quali sono i costi di Google Ads? 

Non c’è una spesa minima o indicata. Dipende da vari fattori: dal punteggio di qualità, dalla portata del tuo annuncio, dai trend di ricerca, dalle parole chiave e dalla concorrenza. Massimizzare la resa senza “svenarti” per forza è il nostro lavoro: creando annunci pertinenti, con parole chiave in target e settando bene lo strumento di Google Ads. 

Non sai come fare?

Google ads

IL METODO PANDANT

Fin qui abbiamo cercato di capire come funziona Google Ads e perché, oggi, è così importante essere tra i primi posti dei risultati di ricerca. Abbiamo visto, anche, che un uso sapiente di Google Ads ti consente di ottimizzare costi e risultati.

 Adesso dobbiamo capire come fare crescere veramente la tua attività con delle campagne Google Ads e trovare nuovi clienti. Pandant, l’agenzia di Content Marketing di Napoli, può diventare il tuo consulente di Google Ads, quella spalla che ti serve per non commettere errori nelle campagne e non buttare soldi con pochi o nessun risultato. Per questo, abbiamo realizzato un piano strategico da proporre a chi, come te, non sa da dove iniziare o vuole semplicemente “correggere il tiro”. 

Obiettivo

Tutto parte dall’analisi. È impossibile creare una strategia di sponsorizzazione senza prima ragionare sulla natura del tuo business, sul suo posizionamento e sulle attività dei competitor. Il primo passo, il più importante, è definire degli obiettivi precisi: Parti da zero e vuoi farti conoscere? Hai già uno storico di clienti a cui vuoi fare reselling? Hai una clientela affiliata nel tuo quartiere, ma vuoi allargarti ad altre zone e città? Hai bisogno di generare nuovi Lead da “nutrire” nel tempo? Con dei colloqui conoscitivi, ti aiuteremo a definire gli obiettivi più adatti alla tua attività in questo momento storico.

Budget

Anche Google Ads, come Facebook Ads, ti consente di scegliere il budget dal quale partire, per testare le tue campagne. Tuttavia, alla domanda di quali siano i costi di Google Ads da affrontare per una campagna pubblicitaria veramente efficace, la risposta è: dipende. Dipende da tanti fattori: il tipo di business la fetta di mercato su cui vuoi puntare quanto è forte la concorrenza quali sono le parole chiave su cui puntare per la tua attività l’ampiezza delle aree geografiche d’interesse (banalmente, Google Ads solo su Napoli avrà costi diversi rispetto a chi punta a tutto il mercato nazionale). Questo solo per citarne alcuni. Analizzati questi punti, possiamo definire insieme un budget di partenza, in base alle esigenze della tua azienda e alla sua disponibilità. Se le attività raggiungono gli obiettivi sperati, si può pensare di ampliare ulteriormente il budget per “scalare”, cioè per raggiungere ancora più clienti potenziali

Target

Una volta avviate le campagne, effettuiamo continue verifiche per identificare le parole chiave meno redditizie e renderle più efficaci. Questo serve per migliorare il punteggio di qualità (di cui ti abbiamo già parlato) e fare centro nel cuore dei tuoi potenziali clienti. Ci assicuriamo che le parole chiave selezionate per i tuoi annunci siano il quanto più possibili pertinenti al servizio o al prodotto che offri. In questo modo, gli utenti sono più invogliati a cliccare sull’annuncio. Questo ci permette non solo di migliorare i risultati, ma anche di ottimizzare i costi delle campagne.

Pronto a scalare la serp di Google?

Google Ads per il settore dentale: una storia di successo

blablablablablablablablablabk

Le strategie di Pandant per Google Ads

Analisi degli obiettivi

che vuoi raggiungere

studio del target

insieme a te e all’esperienza che hai accumulato sul tuo cliente ideale, creeremo un profilo di cliente tipo

creazione contenuti

più adatti per la tua audience: Pandant è specializzata in Content Marketing, il marketing dei contenuti, nuova frontiera della comunicazione

scelta canale

più adatto per il lancio dei contenuti creati (con un budget appropriato)

Test and Repeat

per migliorare sempre i risultati

CI VORREBBE UNA RECENSIONE DI QUALCUNO ci fa recensione su ads
Patrizio cacciapuoti
5/5

IL NOSTRO TEAM


Siamo formiche. Lavoriamo incessantemente per realizzare i sogni dei nostri clienti, curando attentamente ogni aspetto della loro presenza online. 

Mettiamo a disposizione le nostre competenze, acquisite in anni di esperienza, dando sempre spazio alle esigenze di chi abbiamo dinanzi. Perché è la tua storia che deve essere raccontata. E facciamo di tutto per farlo al meglio

Carmen Guarino

Co-founder

CONTATTACI

Lasciaci un messaggio

Napoli

Torna in alto