Team

Gennaro Sannino

Digital Strategist

Facebook un tot al chilo. Una landing a prezzo di fabbrica. TikTok a peso d’oro. Un hashtag in omaggio.

 Quante volte le proposte per la gestione del digital marketing ti sono sembrate l’elenco del salumiere? Ma la realtà è che prima della scelta dei canali, prima degli strumenti, cioè, viene sempre la strategia, con la definizione degli obiettivi e del piano che ci porterà a raggiungerli. Mi piace allora pensare di poter aiutare le aziende come la tua a creare sempre la giusta strategia per raggiungere i loro obiettivi, che poi è lo stesso per tutti: trovare i potenziali clienti dove sono, interagire con loro, farli innamorare del brand.

Social Media Management

La buona notizia è che sui social network trovi oggi praticamente tutti i target interessanti per la tua azienda. La cattiva è che la concorrenza diventa ogni giorno più spietata. E non parliamo solo degli altri brand nel tuo stesso settore: quella sui social è infatti una battaglia per l’attenzione, risorsa scarsissima (secondo alcuni studi, la nostra dura appena 8 secondi) e contesa non solo dalle aziende, ma anche da giornali e televisioni, influencer e VIP, amici e gruppi privati. 

Una strategia di social media marketing ha quindi l’obiettivo di raggiungere precisamente le persone che interessano al tuo brand, che hanno già interagito con i tuoi contenuti o potrebbero farlo in futuro, che hanno le caratteristiche giuste per innamorarsi dei tuoi prodotti e servizi.

Come posso aiutarti a realizzare questo obiettivo?

  • Analisi strategica dei competitor, per individuare i tuoi punti di forza rispetto alla concorrenza: come diceva Sun Tzu, “se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura”.
  • Creazione di una strategia digital, che accompagni l’utente generico a diventare un cliente, non solo attraverso i singoli canali social, ma attraverso un approccio che abbracci tutti i possibili “punti di contatto” tra di voi.
  • Creazione di piani editoriali e contenuti, visuali e testuali.
  • Utilizzo strategico dei principali strumenti di Facebook Ads e Instagram Ads.

Lead Generation

Ma come si fa a trasformare questa massa informe di utenti sul web, che sembra interessata solo ai video divertenti e all’ultima polemica in tv, in clienti affezionati? Il nostro lavoro si concentra sulla cosiddetta lead generation: le persone che interagiscono con le tue pagine social, che visitano il sito o il blog che hai, che leggono la recensione di un amico che parla del tuo brand, possono essere accompagnate a diventare dei contatti qualificati, appunto dei lead.

Individua l'obiettivo

Il tuo obiettivo, con il nostro aiuto, è di prendere per mano tutte queste persone che hanno appena sfiorato la conoscenza dei tuoi prodotti e servizi, portandoli a un passo dall’acquisto e, perché no, a trasformarsi anche in “ambasciatori”, in persone che consigliano ad amici e parenti di comprare da te.

Converti i tuoi utenti

Come possiamo allora trasformare questi utenti generici in acquirenti e, perché no, in ambasciatori del tuo brand? Anche qui dobbiamo studiare una strategia per comprendere i loro bisogni. Realizziamo un calendario di contenuti per accompagnarli nei diversi passaggi da perfetti sconosciuti a clienti affezionati. Attiviamo campagne di remarketing per conquistare anche gli indecisi.

Individua l'obiettivo

Il tuo obiettivo, con il nostro aiuto, è di prendere per mano tutte queste persone che hanno appena sfiorato la conoscenza dei tuoi prodotti e servizi, portandoli a un passo dall’acquisto e, perché no, a trasformarsi anche in “ambasciatori”, in persone che consigliano ad amici e parenti di comprare da te.

Converti i tuoi utenti

Come possiamo allora trasformare questi utenti generici in acquirenti e, perché no, in ambasciatori del tuo brand? Anche qui dobbiamo studiare una strategia per comprendere i loro bisogni. Realizziamo un calendario di contenuti per accompagnarli nei diversi passaggi da perfetti sconosciuti a clienti affezionati. Attiviamo campagne di remarketing per conquistare anche gli indecisi.

Due parole su di me

Quello di cui vado fiero

Sono tanti i progetti appassionanti che ho avuto il privilegio di portare avanti nel corso degli anni. Uno in particolare mi è rimasto nel cuore, quello di una sartoria napoletana, la Sartoria Cacciapuoti, gestita da Patrizio, un uomo di sconfinata cultura nel mondo della sartoria e una passione per la cura dei dettagli che mi ha sempre emozionato. Se ti fa piacere, puoi dare un’occhiata alle sue pagine Facebook e Instagram, per avere un assaggio su come lavoriamo: https://www.facebook.com/NeapolitanStyle https://www.instagram.com/cacciapuotineapolitanstyle/

Odio il marketing

No, non è un errore di battitura: odio e ho sempre odiato il marketing. Ho sempre odiato cioè quelle pubblicità che cercano di convincerti a comprare cose di cui nessuno ha bisogno, con offerte mirabolanti (e che spesso si rivelano finte). In una parola: lo spam. Ecco perché quando ho studiato Comunicazione all’Università di Salerno, non pensavo minimamente al marketing, ma al giornalismo. Ed è nel giornalismo, però, che ho trovato una nuova strada anche per conoscere meglio il marketing. Quando nel 2012 ho potuto collaborare con una incredibile rivista del settore business che si chiama Millionaire, ho cominciato a capire che dietro un’azienda c’è sempre una storia e che dietro ogni storia ci sono delle persone. Persone in carne e ossa con sogni e aspettative, esperienze positive e fallimenti, bisogni e necessità. Cercando di rispondere a quei bisogni e necessità – che poi significa aiutarli a portare i propri prodotti alle persone giuste, senza finzioni o offerte troppo belle per essere vere – ho capito anche come potevo cominciare ad amare il marketing, quello fatto con onestà e passione. Dall’esperienza con Millionaire, dove per la prima volta ho toccato con mano un approccio professionale al mondo della comunicazione online, non ho mai smesso di formarmi sul settore, sia sul campo, che attraverso corsi e libri. La ciliegina sulla torta è arrivata con la partecipazione al master di Ninja Marketing come Digital Strategist, che mi ha aiutato ad “affinare” le armi a mia disposizione per aiutare i brand che accompagno a raggiungere i loro obiettivi in maniera efficace. Perché, anche se continuo a odiare il marketing, amo aiutare le persone a realizzare gli obiettivi che si sono posti con le loro aziende.

FOUNDER

Siamo formiche. Lavoriamo incessantemente per realizzare i sogni dei nostri clienti, curando attentamente ogni aspetto della loro presenza online. 

Mettiamo a disposizione le nostre competenze, acquisite in anni di esperienza, dando sempre spazio alle esigenze di chi abbiamo dinanzi. Perché è la tua storia che deve essere raccontata. E facciamo di tutto per farlo al meglio

Carmen Guarino

Co-founder

Contattaci

Torna in alto