Team

Giancarlo Donadio

CONTENT MANAGER

La tua storia imprenditoriale è appassionante, sei caduto e hai saputo rialzarti. Perché non raccontarla agli altri? 

Online le persone non cercano altro: storie per ispirarsi, brand che con una voce unica sappiano trasmettere la storia di sacrifici e vittorie di chi ha dato loro vita.

Digital PR Specialist UFFICIO STAMPA ONLINE

Hai un giornale online che vuoi che parli di te? Nessun risultato è impossibile… se sai proporre il contenuto giusto e se parli la stessa lingua dei giornali.  Un Digital Pr Specialist come me può aiutarti proprio in questo: a costruire le comunicazioni più adatte per stuzzicare l’interesse e la curiosità dei giornalisti.  

Spoiler: le aziende conquistano il cuore dei giornalisti grazie a tre aspetti: numeri (fatturato ecc.), un’idea innovativa o una storia incredibile di sacrifici e passione. Io posso aiutarti a raggiungere quest’obiettivo. 

In Pandant poi collabora uno straordinario digital pr specialist, Alessandro Savoia, “l’uomo dall’agenda magica”, come mi piace chiamarlo. Qui trovi il suo Linkedin per andare a curiosare. 

Cosa possiamo fare per te?

- Creazione di una strategia; - Realizzazione di comunicati stampa targettizzati in base ai giornali; - Attività di mailing e di recall, per attirare l’attenzione del giornalista più adatto alla tua storia e al tuo brand; - Una rassegna stampa puntuale che puoi incorniciare nel tuo ufficio.

Quello che più ci piace fare?

Occuparci di brand ancora poco noti, ma con tanta ambizione, creando contenuti inediti in grado di attirare la stampa sia generalista che verticale del settore in cui fanno business.

Due parole su di me

Giornalista di Business

Sono un giornalista di business. Ho iniziato la mia carriera nel 2012 con una popolare rivista del setotre che si chiama Millionaire. Lì ho imparato tantissime cose, grazie a mentor d’eccezione, come Eleonora Chioda, attuale direttore responsabile della rivista. Cosa mi hanno insegnato? Che le imprese, piccole, medie, come quelle grandi, hanno tutte una storia incredibile da raccontare, fatta di passione, sacrifici, sconfitte e grandi vittorie. Per Millionaire ho pubblicato interventi sia sulla rivista online che inchieste per l’edizione cartacea, avendo anche la fortuna di intervistare alcuni miei miti dell’adolescenza, come Bud Spencer. Mi sono occupato poi di tanti settori diversi: smart agriculture, gig, sharing e app economy, di startup, crowdfunding e tanto altro. Dal 2016 ho iniziato a collaborare con altre riviste come Startupitalia!. Con la rivista online cofondata da Riccardo Luna, mi sono sempre di più specializzato nel racconto delle storie imprenditoriali: da Elon Musk a Jan Koum, passando per Jawed Karim (uno dei cofondatori di Youtube), fino ai protagonisti della finanza tecnologica, come Vitalik Buterin. Con la rubrica SmartMoney, mi sono focalizzato sui nuovi trend del fintech, approfondendo temi come blockchain e criptovalute. Due anni dopo è iniziata la mia collaborazione con Ninja Marketing come brand reporter di Banca Mediolanum. Per la banca fondata da Ennio Doris ho scritto contenuti diversi, dalla corporate social responsibility, alla sostenibilità aziendale, fino al self banking. Altri progetti a cui ho collaborato come copywriter sono il blog di Borsa Italiana dove ho raccontato storie di aziende di successo nella rubrica Italian Factory, mentre nelle vesti di ghost writer collaboro con il gruppo Gribaudo Feltrinelli e con Adecco per il brand LHH.

Mi piace scrivere libri e parlare di startup

Scrivere mi rilassa e mi diverte adattare il contenuto a ogni forma: dall’articolo singolo, all’inchiesta, fino alla guida e a un libro. Come autore ho collaborato a “Startup, Sogna, Credici, Realizza. Dall’idea al successo” (Hoepli), un libro che ha lo scopo di raccontare storie di startup digitali e di offrire consigli agli startupper che vogliono avviare il proprio business: come iniziare, dove e come trovare soldi, come farsi incubare e fare exit. Il libro è stato realizzato con la redazione di Millionaire ed è diventato un testo di riferimento nell’ecosistema delle startup. Con il volume ho portato a compimento la mia passione per le startup digitali, delle quali mi occupo dal 2012, da quando in Italia si è iniziato a parlare del tema con un ecosistema allora ancora immaturo che, negli ultimi anni, sta cambiando molto e ha saputo ridurre il divario con le altre nazioni europee. Libri ne scrivo anche come ghost writer: dalla narrativa, all’immobiliare, passando per il coaching e il franchising, sono tanti i progetti per i quali ho collaborato con il mio team negli ultimi anni. Non ti ho raccontato tutto questo per vantarmi. Voglio solo che tu sappia che puoi fidarti di me. Vivo ogni esperienza nuova come un’opportunità di crescita. Cresciamo insieme!

"Faccio l'imprenditore da quando ero al liceo. Ma ho fallito due volte prima di farcela. Mi piace paragonarmi a un professore di matematica. Che diventa triste se non ha un problema difficile da risolvere"
Travis Kalanick, fondatore di Uber

FOUNDER

Siamo formiche. Lavoriamo incessantemente per realizzare i sogni dei nostri clienti, curando attentamente ogni aspetto della loro presenza online. 

Mettiamo a disposizione le nostre competenze, acquisite in anni di esperienza, dando sempre spazio alle esigenze di chi abbiamo dinanzi. Perché è la tua storia che deve essere raccontata. E facciamo di tutto per farlo al meglio

Carmen Guarino

Co-founder

Contattaci

Torna in alto