Servizi

GHOST
WRITING

PUBBLICA UN LIBRO E RACCONTA LA TUA STORIA

Vuoi scrivere un libro autobiografico? Ti togliamo dall’impaccio: NON FARLO.

Se davvero hai una storia che vale la pena raccontare, probabilmente non hai il tempo di scriverla. Quello che ti serve è qualcuno che lo faccia per te: il Ghost Writer.

A che ti serve un Ghost Writer

Non immaginarti uno scrittore misterioso che, nell’ombra di una casa in montagna, isolato da tutti, batte a macchina le sue memorie. Il Ghost Writing è infatti un lavoro commissionato da una persona che vorrebbe scrivere un libro (spesso autobiografico, ma non solo), ma non ha il tempo o le competenze per riuscirci. Si affida allora a uno scrittore professionista, a cui mette tra le mani del materiale grezzo, ovvero la propria storia o il sapere che vorrebbe affidare alla carta, affinché possa trasformarlo in un prodotto, appetibile per la vendita. Soprattutto, il Ghost Writer professionista sa aiutarti in tutte le fasi che riguardano la realizzazione di un libro di successo, dalla progettazione alla pubblicazione. Che sono tante, troppe per una sola persona. Ma possiamo aiutarti

Come scrivere un libro autobiografico (senza stress)

Facciamo una scommessa. Scommettiamo che la prima volta che ti sei messo al PC per scrivere il tuo libro autobiografico, eri entusiasta, avevi tante idee, spunti di riflessione e, alla fine, hai chiuso tutto dopo aver buttato giù appena tre righe? Questo succede perché scrivere un libro è un’attività lunga e complessa, che può diventare estenuante senza un metodo che ti accompagni nel percorso. Devi infatti pensare a:

Argomento

D’accordo, è la tua vita, ma in quale periodo? Dai primi vagiti? Delle tue esperienze imprenditoriali? Cosa vuoi comunicare ai tuoi lettori? Definire i contorni del tema ti aiuta a ridurre lo stress.

Stile

Dipende molto da chi saranno i tuoi lettori. Sei stato protagonista di un evento storico e vuoi raccontarlo? Hai lanciato una startup e vuoi ripercorrere l’avventura? In questi due casi, lo stile sarà molto diverso.

Struttura

Come strutturare l'indice? In quanti capitoli bisogna dividerlo? È suddiviso in parti? ci saranno interviste ad esperti o testimonianze? Chi si occuperà della prefazione?

E siamo solo agli inizi. Una volta stilato il testo, avrai bisogno di rivederlo per correggere errori, imperfezioni, differenze stilistiche.  Dovrai poi dargli una veste grafica: la copertina, la scelta del font, la dimensione del carattere, l’interlinea, le immagini interne e così via. E poi, alla fine, ma solo alla fine, dovrai scegliere un titolo accattivante, che non esista già e si distingua dalla massa. Ti sta già salendo l’ansia? Niente paura, ti diamo una mano noi:
ghost writing

IL METODO PANDANT

Raccontare la propria storia in un libro è un’esperienza esaltante. Se non sai come fare, però, può causare stress: tante sono le insidie, dalla mancanza di tempo al cosiddetto blocco dello scrittore. Come superare le avversità e arrivare all’ultima pagina? Dandosi un metodo. Ti sveliamo il nostro:

Argomento

La scelta dell’argomento deve essere ben definito e d’appeal per il mercato editoriale. Si analizza il mercato, si studia chi e come ha affrontato lo stesso tema e si ricerca una chiave di narrazione originale.

Indice

Una volta definito l'argomento e come trattarlo, si passa alla stesura dell'indice. Si stabiliscono le tappe della narrazione, il numero dei capitoli, eventuali esperti da intervistare e testimonianze da raccogliere.

Intervista

A questo punto, raccogliamo il materiale necessario alla stesura del testo. Intervistiamo i nostri autori (anche via WhatsApp), più di una volta, per carpire il loro tono di voce unico (ciascuno di noi ne ha uno: bisogna solo trovarlo);

Stesura

Finalmente è arrivato il momento della stesura. La prima bozza di ogni capitolo viene rivista insieme al cliente, che la arricchisce con le sue intuizioni e idee. Una volta terminati i capitoli, è la volta dell’introduzione e la conclusione. Un’ultima revisione e il testo è pronto.

Correzione di bozze

Una volta che avrai approvato l’ultima stesura, il testo verrà affidato alle mani dei nostri correttori di bozza, che scoveranno ogni refuso, errore di battitura, incongruenza che possa essere sfuggita durante la stesura.

Impaginazione

Siamo arrivati all'ultimo step. Il grafico realizzerà una copertina e sceglierà una veste grafica per l'impaginazione del testo, secondo i gusti dei potenziali lettori e il settore di riferimento. Perché, per quanto ce la raccontiamo, tutti giudichiamo il libro dalla copertina.

Pronto a raccontare la tua storia?

Hai già scritto il tuo libro? Ora ti serve l’editing

Se hai già scritto un libro, è arrivata l’ora di tirarlo fuori dal cassetto! Dopo aver condiviso con noi la tua storia, i tuoi obiettivi, il tuo tono di voce, ci occuperemo dell’editing del testo, per dargli uniformità, coerenza e completezza. Rivedremo le parti che lo necessitano, integreremo i temi che hanno bisogno di un maggiore respiro, taglieremo il superfluo. Scegli di dare al tuo libro quel tocco professionale che lo porterà alla pubblicazione. 

Realizza il tuo sogno e pubblica il tuo libro.

Ma poi, come lo diffondi?

Anche il più bel capolavoro della letteratura mondiale ha bisogno di pubblicità. Dopo aver chiuso il progetto del tuo libro, ora devi diffondere la notizia.  Pandant può aiutarti anche nella diffusione del tuo libro, con dei professionisti dedicati. Come? Gli strumenti oggi sono tantissimi:

Marketplace

Come il colosso Amazon

Google

Attraverso contenuti e ads

Social media

Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube, TikTok

Ufficio stampa

Agenzia di stampa online e offline

Mi hanno sempre sostenuto nella stesura dei miei libri. Il loro contributo prezioso mi fa risparmiare tempo in tutta la fase di rifinitura e revisione. Dopo una lunga collaborazione posso dire che sono dei grandi professionisti.
5/5

IL NOSTRO TEAM


Siamo formiche. Lavoriamo incessantemente per realizzare i sogni dei nostri clienti, curando attentamente ogni aspetto della loro presenza online. 

Mettiamo a disposizione le nostre competenze, acquisite in anni di esperienza, dando sempre spazio alle esigenze di chi abbiamo dinanzi. Perché è la tua storia che deve essere raccontata. E facciamo di tutto per farlo al meglio

Carmen Guarino

Co-founder

CONTATTACI

Lasciaci un messaggio

Napoli

Torna in alto